Ad image

Chi Siamo

Seguici

La Rete nasce nel 2013 dalla volontà di 6 aziende campane del settore cartario di sviluppare un modello di business ecologico finalizzato alla realizzazione di prodotti e servizi all’insegna dell’economia circolare, attivando una collaborazione virtuosa tra le aziende locali.

 

Grazie a questa unione:

  • sviluppiamo packaging innovativo e sostenibile, realizzato esclusivamente con il macero della raccolta differenziata locale, secondo i principi del riciclo di prossimità;
  • promuoviamo la raccolta differenziata con progetti e campagne di comunicazione rivolte a cittadini, aziende e istituzioni;
  • pratichiamo i principi della sostenibilità in ogni fase della filiera, misurando e riducendo l’impatto ambientale delle aziende e dei processi produttivi e logistici.

 

La Rete, con il suo patrimonio di esperienze e conoscenze contribuisce ad anticipare il futuro con comportamenti responsabili.

In poche parole, costruiamo il futuro con comportamenti responsabili.

 

Now Playing 1/1
Valentina Sada - Rete 100% Campania

 

Gli imballaggi sostenibili presentano una serie di caratteristiche:

  • Sono sicuri per i singoli individui e per la comunità in tutto il loro ciclo vita.
  • Rispondono alle richieste del mercato sia per prestazioni che per costi.
  • Sono prodotti, trasportati e riciclati utilizzando energie rinnovabili.
  • Massimizzano l’uso di fonti rinnovabili e di materiali riciclati.
  • Sono realizzati attraverso tecnologie e sistemi di produzione sostenibili.
  • Sono realizzati con materiali controllati in tutto il loro ciclo vita.
  • Sono progettati per ottimizzare l’uso di energie e di materiali.
  • Devono rientrare nel concetto naturale e/o industriale del Cradle to Cradle, “dalla culla alla culla”.

Le aziende

Rete 100% Campania:
La Rete del Packaging Sostenibile è costituita da sei aziende campane operanti nella filiera della carta e del packaging, con l’obiettivo di ottimizzare e standardizzare i processi di sviluppo sostenibile. La capacità attuale della Rete è di trasformare il doppio delle quantità di carta da macero raccolte in Campania, contribuendo in maniera significativa alla raccolta differenziata.


Queste aziende hanno integrato approcci di sostenibilità nei loro modelli operativi, focalizzandosi su ottimizzazioni interne (infrastrutture, processi produttivi, consumi) e esterne (impatto ambientale e responsabilità sociale).


Antonio Sada & Figli:
Con oltre 100 anni di operatività, Antonio Sada & Figli produce imballaggi in cartone ondulato rispettando elevati standard qualitativi, destinati a principali aziende italiane e multinazionali.


Cartesar:
Cartesar, azienda con struttura a capitale familiare, è specializzata nella produzione di carte per ondulatori, utilizzando esclusivamente macero derivante dalla raccolta differenziata regionale campana.


Formaperta:
Formaperta adotta principi di eco-design nella progettazione e realizzazione di arredi, oggetti e allestimenti fieristici. La principale materia prima utilizzata è il cartone riciclato, certificato per la sua sostenibilità.


Greener Italia:
Greener Italia si impegna ad integrare la sostenibilità in ogni segmento della gestione aziendale. L’obiettivo principale è minimizzare l’utilizzo di risorse non rinnovabili e le emissioni di CO2, promuovendo strategie di riduzione, riuso e riciclo.


Sabox:
Sabox si concentra sulla progettazione e produzione di imballaggi in cartone ondulato riciclato, indirizzati principalmente al settore conserviero-pastaio. L’azienda enfatizza l’uso di macero campano nel suo processo produttivo.


Sada Packaging:
Sada Packaging, unità produttiva del Gruppo Sada, figura tra le pioniere in Europa nella tecnica di stampa offset su cartoncino microonda. Tale competenza consente all’azienda di soddisfare le richieste tecniche dei marchi premium in vari settori industriali.